mostra
dall'8 al 18 marzo
ARTPARA MILANO
Milano Cortina 2026
Centro Ticonzero è stato invitato a partecipare alla Manifestazione Internazionale ArtPara nell’ambito delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 con 5 artisti visivi selezionati dall’Atelier Ticonzero condotto da Siria Bertorelli e il gruppo di Teatro Sociale con lo spettacolo La Tela Umana con la regia di Massimiliano Bozzoni e videoarte a cura di Alexs Corsentino.
ArtPara è una mostra itinerante di opere pittoriche realizzate da artisti con disabilità. Il progetto è stato ideato dall’artista coreano di fama internazionale Kim Geun-Tae, con l’obiettivo di sostenere e dare visibilità agli artisti con disabilità, attraverso l’associazione coreana “People with Disabilities and Friends of Five Continents” che curerà la quinta edizione di ArtPara a Milano in occasione dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
ArtPara @ Milano Cortina 2026 vedrà esposti 100 artisti provenienti dai cinque continenti: Europa, Asia, Americhe, Australia e Africa. La mostra è dedicata ad artisti con disabilità, ne celebra la visione promuovendo il dialogo internazionale, il riconoscimento artistico e una visibilità equa all’interno della scena culturale globale.
spettacolo
sabato 10 gennaio
LA TELA UMANA
Replica di Teatro Sociale
Uno spettacolo di teatro inclusivo che ci invita a guardare oltre la cornice.
In una piccola bottega di falegnami che costruiscono cornici, prende forma una storia fatta di gesti, sguardi e silenzi. La cornice diventa spazio, confine, lente: un limite che può essere superato per trasformarsi in incontro. Qui l’essere umano diventa esso stesso opera d’arte. Una tela viva che racconta emozioni, fragilità, presenza.
Le “tele umane" portano con sé tempi e modi diversi di comunicare, ma condividono un desiderio profondo: dire “io ci sono, sono qua”. Dietro ciò che l’occhio vede come limite, si nasconde una risorsa preziosa: una bellezza silenziosa, che aspetta solo di essere portata alla luce.
La Tela Umana è una produzione della compagnia InclusiON, nata da un progetto che lavora a stretto contatto con le famiglie e promuove autonomia, relazione e partecipazione. Un gruppo di giovani adulti, alla sua quarta produzione, che trasforma il teatro in spazio di ascolto e verità.
Lo spettacolo è una replica di “La Tela Umana”, presentato per la prima volta il 19 maggio 2025 presso il Teatro Monteverdi di Cremona.
Regia di Max Bozzoni
Produzione della compagnia InclusiON
Sabato 10 gennaio 2026 ore 21.00
Teatro Don Bosco – Offanengo
Vieni a guardare. Vieni a incontrare. Vieni a sentirti parte della tela.
mostra
dal 17 al 24 ottobre
VERTICILEVOLISSILEVOLMENTE
in collaborazione con LAE Coop Soc e Glide Society Aps
Mostra collettiva di LAE Società Cooperativa Sociale Onlus
a cura di Centro Ticonzero
Dal 17 al 24 ottobre ore 10-12/16-19
Inaugurazione venerdì 17 ottobre ore 18:00
Galleria XXV Aprile (ex Grom), Cremona
Un titolo inventato, che vuole raccontare la creatività come forza ascensionale, come luogo catalizzatore di energia. Un invito a lasciarsi attraversare dalla bellezza: in mostra un’arte libera dagli schemi con 27 opere prodotte nell’Atelier Ticonzero, nate da percorsi espressivi autentici e lontani dalle convenzioni.
Durante l’inaugurazione, live di musica elettronica: ambienti sonori con Glide Society Aps.
Tutte le opere saranno disponibili su offerta libera: il ricavato andrà a sostegno della Cooperativa LAE e dei progetti dell’Atelier.
Evento aperto a tutti con ingresso gratuito.
Nessuna etichetta, nessuna esclusione.
A cura di Centro Ticonzero Aps
Direzione artistica Siria Bertorelli e Alexstudio
Fotografia e postproduzione Alexstudio
Musica Glide Society Aps
laboratori
18 e 25 ottobre, 08 e 15 novembre
in Dono
in collaborazione con Museo Diocesano di Cremona
Il Museo Diocesano di Cremona, insieme a Centro Ticonzero APS e nell’ambito del progetto MAB – Musei Archivi Biblioteche, apre le sue porte con quattro giornate speciali dedicate al tema del dono. Non semplici visite, ma esperienze da vivere: laboratori creativi e un workshop di teatro trasformeranno le sale del museo in spazi di incontro e condivisione.
18 e 25 ottobre, 8 e 15 novembre
Dalle ore 10:00 alle 12:00
Mani che donano, cuori che creano:
Laboratori per bambini dagli 8 anni in su (insieme a genitori e nonni): piccole creazioni collettive per scoprire Sant’Omobono e il valore del dono.
Iscrizione entro 3 giorni prima di ciascun laboratorio.
Un dono di racconto:
Workshop teatrale tra voce, gesto e memoria personale, ispirato all’opera “La carità di San Omobono” di Giulio Campi. Un percorso che culminerà in una performance itinerante, aperta al pubblico, giovedì 22 novembre alle 18.
Iscrizione entro mercoledì 15 ottobre.
Sia i laboratori che il workshop sono gratuiti
Per iscriversi:
Scrivere a info@museidiocesicremona.it.
O chiamare il numero 0372 495082
laboratori
TICONZERO LAB
Atelier di Arteterapia e Laboratori di Teatro Sociale
“Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte” - José Saramago
Ripartono tutte le attività di Ticonzero!
Atelier di Arteterapia:
SABATO 13 e 20 SETTEMBRE:
Atelier Open dalle 14.30 alle 17.30
da MARTEDÌ 30 SETTEMBRE E GIOVEDÌ 2 OTTOBRE:
Atelier InclusiON dalle 16.30 alle 18.00
da VENERDÌ 3 OTTOBRE:
Atelier ragazzi dalle 15.00 alle 16.30
Laboratori di Teatro Sociale:
da LUNEDÌ 6 OTTOBRE:
Teatro InclusiON dalle 17.00 alle 18.30
da MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE:
Teatro ragazzi dalle 17.00 alle 19.00
da GENNAIO:
Teatro adulti a Cremona e a Casalmaggiore.
In collaborazione con Progetto InclusiON
Info e prenotazioni a ticonzerolab@gmail.com